23 ottobre 2007

PROGRAMMAZIONE INGLESE

PROGRAMMAZIONE LINGUA INGLESE CLASSE IV - As 2007/08

Unit 1 I CAN DO THAT
FUNZIONI LINGUISTICHE
Dire cosa si è in grado/non si è in grado di fare
Chiedere cosa è in grado di fare qualcuno
Identificare altri animali e luoghi
Descrivere animali
STRUTTURE GRAMMATICALI
I/he/she/it can/can't + verbo
Can you/he/she + verbo + ?
It's got (big feet)
It's got no (arms)

Unit 2 WHAT'S HE WEARING ?
FUNZIONI LINGUISTICHE
Descrivere come si è vestiti
Descrivere come è vestita una persona
Chiedere come è vestita una persona
STRUTTURE GRAMMATICALI
I'm wearing (present continuous)
He/she's wearing
What are you wearing ?
What's he/she wearing ?

Unit 3 I'M DANCING
FUNZIONI LINGUISTICHE
Identificare oggetti della casa
Accettare o rifiutare bevande
Dire quello che si sta facendo
Dire e chiedere che cosa sta facendo qualcuno
STRUTTURE GRAMMATICALI
Do you want a cup of tea ?
Yes, please./No thank you.
I + verbo in -ing (present continuous, 1° persona singolare)
He/she/it + is + verbo in ing
Is he/she/it + verbo in ing (present continuous, 3° persona singolare)
What are you doing ?

Unit 4 IT'S SNOWING
FUNZIONI LINGUISTICHE
Dire che tempo fa
Chiedere che tempo fa
Identificare le stagioni
STRUTTURE GRAMMATICALI
It's + condizione atmosferica
What's the weather like ?

Unit 5 I'M SCARED
FUNZIONI LINGUISTICHE
Descrivere le proprie sensazioni
Chiedere a qualcuno le sue sensazioni
Contare fino a 100
Descrivere più persone/elementi
Identificare altri animali
STRUTTURE GRAMMATICALI
I'm .../I'm not ...
Are you happy ?
They are + aggettivo

- ATTIVITA' E CONTENUTI
Prosegue il lavoro finalizzato ad abituare l'orecchio ai suoni della nuova lingua, a sviluppare abilità di ascolto e ad incoraggiare il bambino a produrre parole in inglese. Tutte le attività cercheranno di promuovere il coinvolgimento attivo dei bambini nel processo di apprendimento:
- Dialoghi: le lezioni avvieranno all'ascolto di dialoghi, supportati da immagini;
- Canzoni, poesie in rima e filastrocche: sono il modo più divertente per imparare la pronuncia e aiutano a memorizzare grossi blocchi di parole;
- Giochi: giochi di classe, da tavolo e a squadra aiutano il coinvolgimento e la comprensione;
- Ascolto: l'ascolto sarà sempre affiancato da attività; ascolta e disegna, colora, cerchia, fai...
- Storie: L'ascolto di storie conosciute, in lingua straniera, aiuta la comprensione globale delle frasi, ed incoraggia i bambini a fare delle ipotesi sui significati;
- Drammatizzazioni: ai bambini piace recitare, farlo in lingua 2 diventa stimolante e interessante;

- WORDS ABOUT:
ripasso delle famiglie di parole relative a NUMBERS, COLOURS, SCHOOL, FAMILY, BODY, ROOMS, FOOD, FURNITURE. Nuovi vocaboli relativi a: ANIMALS, CLOTHES, WEATHER, FRUITS AND VEGETABLES

- METODOLOGIA
Il metodo sarà teso a favorire nei bambini l'utilizzo di modalità comunicative tipiche della lingua parlata inglese attraverso il "Listen and repeat" (ascolta e ripeti) ed il TPR (Total, Physical, Response) che consiste nell'accompagnare le frasi in inglese a gesti e altre modalità non verbali, in modo da facilitarne la comprensione.
Il metodo utilizzato si basa si basa su alcuni obiettivi formativi fondamentali:
- LA MOTIVAZIONE: Incentivare un'attitudine positiva verso l'apprendimento di una lingua straniera, mediante contesti familiari e rassicuranti, argomenti adeguati all'età e una ricca varietà di giochi e attività motivanti.
- LA PERSONALIZZAZIONE: Rendere agevole l'approccio allo studio per bambini con differenti stili di apprendimento, fornendo un ampio ventaglio di attività studiate per aiutarli a sviluppare al meglio il proprio potenziale.
- L'AUTONOMIA: Strutturare una solida base sulla quale gli allievi possano continuare a costruire la propria carriera scolastica, incoraggiandone l'autonomia attraverso regolari riflessioni sui progressi raggiunti e sulla verifica dell'appprendimento.
In altri momenti collettivi i bambini potranno utilizzare software didattico specifico per la lingua inglese nel laboratorio multimediale.

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