23 ottobre 2007

PROGRAMMAZIONE EDUCAZIONE MOTORIA

PROGRAMMAZIONE EDUCAZIONE MOTORIA - CLASSE IV – as 2007/08

OBIETTIVI GENERALI
Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse
OBIETTIVI SPECIFICI
* Sviluppare e affinare le capacità senso-percettive;
* stimolare la percezione, la coscienza e la conoscenza del proprio corpo, nel suo complesso e nei suoi distinti segmenti;
* favorire l'evoluzione degli schemi posturali e di quelli motori di base;
* apprendere a organizzare le posizioni e i movimenti del proprio corpo rispetto allo spazio, e in relazione agli oggetti e agli altri;
* sviluppare e consolidare le capacità coordinative e condizionali (forza, rapidità, resistenza e mobilità articolare);
* promuovere le capacità di organizzazione spazio-temporali;
* sviluppare e consolidare l'equilibrio sia statico che dinamico;
* promuovere la capacità di ritmizzazione, favorendo il rapporto tra movimento e musica;

OBIETTIVI GENERALI
*Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole
OBIETTIVI SPECIFICI
* Promuovere la partecipazione di tutti i bambini ad attività di gioco e di gioco-sport;
* utilizzare le abilità motorie apprese nelle varie situazioni di gioco via via proposte;
* sviluppare comportamenti relazionali positivi;
* trasmettere l'importanza delle regole e del loro rispetto, in vista di una migliore organizzazione e riuscita delle attività ludiche e di gioco-sport.

Attività e contenuti
Consolidare la capacità rappresentativa dello schema corporeo; Essere capaci di controllare il proprio corpo e il gesto nelle posizioni fondamentali; sviluppare la coordinazione delle parti del corpo; sviluppare e coordinare l'equilibrio corporeo; percepire il ritmo; comunicare e correre a ritmo; ambientamento e acquaticità; equilibrio in galleggiamento; adattamento attraverso la respirazione; forme semplici e globali di avanzamento in acqua; forme di entrata in acqua; partecipare correttamente a giochi di squadra con adattamento alle regole e agli schemi esecutivi; acquisire il senso di cooperazione attraverso giochi motori; costruire percorsi di gioco, utilizzando piccoli attrezzi; collaborare con il gruppo nella costruzione collettiva di un percorso di gioco.

Metodologia
Alcuni degli obiettivi specifici e dei contenuti sopra riportati, verranno perseguiti all'interno del progetto "A SCUOLA DI GIOCO SPORT", che verrà attuato nel secondo quadrimestre in collaborazione col CUS Pisa. Altri saranno ricercati in attività di gioco/sport da svolgersi in palestra e nel giardino della scuola.
Per quanto riguarda la graduale costruzione dello schema corporeo, le attività saranno una serie di esperienze ed esplorazione del corpo in tutte le posizioni possibili (in piedi, seduto, in salto etc.) così da arricchire il più possibile il bagaglio motorio dei bambini. Per quanto riguarda la dimensione relazionale, si cercherà di disciplinare e organizzare il momento di gioco al fine di portare i bambini a comprendere il significato di ruolo, di regole e di collaborazione con i compagni. Si darà spazio anche a momenti di riflessione e rielaborazione di ciò che è stato fatto, cercando di promuovere l'interscambio con le altre discipline.

Verifiche e valutazione
Il livello raggiunto varrà valutato attraverso la libera attività motoria mediante giochi finalizzati ad un coinvolgimento totale del gruppo classe.

Nessun commento: